Titolo: Cesare Moisè Finzi, “Il giorno che cambiò la mia vita”, Topipittori, 2009 (collana “Gli anni in tasca”)

Il libro:
«È il 3 settembre 1938, e io, un bimbetto felice di otto anni, cammino verso il centro di Folgaria con 30 centesimi in tasca. La sera prima è arrivato il babbo, e oggi ho l’incarico di andare a comprare il “Corriere Padano”, giornale di Ferrara […]
Strada facendo, apro il giornale e noto un grande titolo che occupa tutta la pagina. Ormai sono grande e, purtroppo, so leggere: INSEGNANTI E STUDENTI EBREI esclusi dalle scuole governative e pareggiate. Capisco subito che la cosa riguarda anche me: a ottobre dovrei frequentare la quarta elementare presso la scuola pubblica Umberto I di Ferrara. Cosa significano queste parole? Non potrò più andare a scuola? Perché? Certo, sono ebreo, ma che differenza c’è fra me e gli altri bambini? E se anche ci fosse una differenza, perché non dovrei più andare a scuola? […]».

Ci piace perché: Un libro autobiografico per tramandare alle nuove generazioni la memoria di un popolo sterminato dal razzismo. Ascoltiamo, riflettiamo e usiamo la nostra coscienza: possiamo scegliere sempre, tutti i giorni…

Lo trovi da:

Cartamarea
Via Abba 68, Cesenatico
Tel: 05471909131 – 3458397972
E-mail: info@cartamarea.it
Sito: www.cartamarea.it